la mia formazione


Sono una Psicologa Clinica e della Salute e lavoro come libera professionista principalmente a Chieti.

 

Ho iniziato il mio percorso di studi nel 2006 quando, spinta dall'interesse per la psicologia, mi sono iscritta all'Università G. D'Annunzio di Chieti. A conclusione della laurea triennale mi sono chiesta cosa avrei voluto fare e non ho avuto dubbi nella scelta dell'area clinica.  La capacità di ascolto e l'empatia mi hanno da sempre contraddistinta e speravo di avere le carte in regola per poter diventare un giorno una psicoterapeuta. 

 

Il corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute mi ha permesso di approfondire ciò che mi incuriosiva di più: lo studio dell'inconscio.

 

A conclusione della Laurea Magistrale, dal 2012, ho fatto esperienza in diversi contesti, come il Centro di Clinica Psicoanalitica per i Nuovi Sintomi - Jonas di Pescara, in cui ho avuto modo di fare diversi progetti per le scuole ed ho cominciato ad approcciarmi in modo più concreto alla clinica.

 

Nel 2015, superato l'esame di stato, mi sono iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo.

 

Sapevo di avere ancora un importante passo da fare per diventare psicoterapeuta: scegliere la scuola di specializzazione più adatta alle mie caratteristiche. L'approccio sistemico-relazionale rispecchiava il mio modo di pensare, così mi sono iscritta all'Accademia di Psicoterapia della Famiglia con sede a Teramo.

 

Nel 2015 ho avuto modo di collaborare con la Cooperativa Sociale "Orizzonte" di Pescara. Qui mi sono occupata della valutazione delle competenze genitoriali, in casi di decadenza della podestà genitoriale, per il Tribunale dei minorenni di L'Aquila.

 

Successivamente, all'interno della ASL di Chieti, ho avuto modo di partecipare ai gruppi H nelle varie scuole del territorio. Sono entrata in contatto con le tante difficoltà e le altrettante risorse di tutti coloro che si prendono cura di bambini e ragazzi con disturbi di vario tipo (dallo spettro autistico, ai disturbi dell'attenzione, a quelli dell'apprendimento, ecc.).

 

Oltre a questo, mi sono occupata per alcuni anni di sostegno alle famiglie affidatarie, gruppi per le adozioni, adolescenti problematici, disturbi depressivi, disturbi dello sviluppo e disturbi d'ansia.

 

Attualmente, oltre a lavorare come libera professionista nel mio studio privato, lavoro come psicologa volontaria per il Centro d'Ascolto e Servizi Assistenziali (C.A.S.A.) di Chieti, in cui mi occupo, insieme ad altre colleghe, di consulenze psicologiche e formazione degli operatori. 

 

Quando mi è possibile, partecipo alle équipe per delle Consulenze Tecniche d'Ufficio richieste dal Tribunale di Teramo.

  

Sono continuamente alla ricerca di nuovi stimoli, e partecipo a convegni per tenermi costantemente aggiornata. 

 

Offro sempre la possibilità di un primo incontro gratuito per ascoltare il problema e capire se è possibile iniziare un percorso, oppure se è preferibile per l'utente rivolgersi ad altri professionisti.