la famiglia


La famiglia, secondo l'approccio sistemico-relazionale, può essere considerata come "un sistema aperto che funziona in relazione al suo contesto socio-culturale e che si evolve durante il ciclo di vita". (Walsh, 1986)

 

Le fasi del ciclo di vita di una famiglia sono dei passaggi evolutivi fisiologici caratterizzati da specifiche sfide relazionali. 

Le normali tappe del ciclo vitale sono:

  1. Costituzione della coppia
  2. Nascita dei figli
  3. Famiglia con figli adolescenti
  4. Uscita di casa dei figli
  5. Famiglia nell'età anziana

In ogni fase evolutiva la famiglia deve effettuare delle scelte, sia in base alle richieste dei propri membri, sia in base a esigenze esterne del contesto socio-culturale in cui è inserita, le scelte in genere riguardano le modificazioni dei ruoli, funzioni, nuove modalità relazionali, legami di lealtà, rinegoziazione del rapporto dipendenza-autonomia (Andolfi, 2006).

 

I processi trasformativi all'interno della famiglia sono vissuti come eventi critici e possono essere attesi (come nascita, matrimonio, ecc.) o inattesi (divorzio, malattia, morte, ecc.). 

Se una famiglia si blocca in una certa tappa del ciclo vitale nascono sintomi a carico di uno o più membri della famiglia.

 


- 11 Aprile 2018 - dr.ssa Laura Zappitelli